Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

"Ambiente: un mestiere da ragazze" è un progetto che mira a far conoscere meglio al giovane pubblico i diversi percorsi formativi e le possibilità di lavoro legate all'ambiente, promuovendo in particolare la parità di genere nelle scelte formative e professionali.

Giardiniere, selvicoltore, installatore di impianti sanitari, riciclatore, geomatico… per quanto tempo queste professioni sono state declinate solamente al maschile? Se è vero che da qualche decennio si stanno formando anche ragazze giardiniere, selvicoltrici, installatrici, riciclatrici e geomatiche, e altre figure legate alla gestione dell’ambiente, è altrettanto vero che le percentuali di presenza femminile in queste professioni tecnico-scientifiche sono ancora troppo basse.

Simply science: le professioni della scienza

Sul sito “simply science” puoi trovare tanti esperimenti, articoli interessanti ed altri consigli legati al mondo della scienza e della tecnica, ma soprattutto puoi scoprire numerose informazioni riguardo al tuo futuro professionale! L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti di scuola media.

Il progetto di scienceindustries è sostenuto dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DFER) ed è parte dell’iniziativa “Promozione delle nuove leve in scienze naturali, matematica e tecnica (SMT)”.

Concorso per le classi: l’evoluzione

SimplyScience lancia la quinta edizione del suo Concorso per le classi, destinato a studentesse e studenti di quarta e quinta elementare. Il tema di quest'anno è l'evoluzione, tra fossili del Giurassico e adattamenti ambientali degli animali. Le attività, sviluppate in collaborazione con Jurassica e Kulturama, si propongono di far comprendere i meccanismi evolutivi attraverso un gioco di dadi, consentendo agli alunni di apprendere in modo interattivo. Le iscrizioni sono aperte dal 26 agosto all'8 settembre 2024. Per maggiori informazioni su condizioni di partecipazione e dettagli per docenti, si invita a consultare la pagina dedicata.
 

Professioni tecniche e scientifiche

Espoprofessioni e la Città dei mestieri della Svizzera italiana diventano i luoghi privilegiati per far conoscere le professioni tecniche e scientifiche nel settore dell’ambiente: professioni poco scelte dalle ragazze, ma che in futuro rivestiranno sempre maggiore importanza nel tessuto socioeconomico.

La Consigliera federale Simonetta Sommaruga incoraggia le giovani ad intraprendere un percorso formativo o professionale nel settore ambientale, sostenendo il progetto "Ambiente: un mestiere da ragazze".

Contatti

Ambiente: un mestiere da ragazze
e-mail ambiente.ragazze(at)ti.ch

Iniziativa interdipartimentale che coinvolge la Divisione della formazione professionale (DECS), la Divisione dell’ambiente (DT) e il Servizio per le pari opportunità (CAN).

 

Immagini: © SDBB, Bern (Thierry Parel)